Consulenza aziendale Modena, Controllo di Gestione Modena, Finanza d'Impresa Modena - Solutio et Resolutio - Claudio Morselli

 
 

A chi è rivolto

  • Imprenditori e Imprese
  • Professionisti e Studi Professionali, Associazioni e Società di servizi alle imprese

L'imprenditore

Se noi chiediamo ad un imprenditore, professionista o lavoratore autonomo perchè hanno scelto di puntare su se stessi, anzichè su un lavoro sicuro a reddito fisso ci risponderanno il gusto della sfida, voglia di indipendenza, opportunità di esprimere le proprie potenzialità, voglia di mettersi in gioco.

Si può riassumere tutte queste risposte in una sola: voglia di migliorarsi. È una voglia che ha antiche radici. L'uomo cerca sempre nuove conoscenze, nuovi traguardi, nuovi progressi.

L'impresa

La vita e la prosperità dell'Azienda sono sempre più fortemente influenzate dai continui e rapidi mutamenti dell'ambiente esterno quali:

  • Accentuata instabilità dei mercati
  • Competitività
  • Nuove tecnologie
  • Carenza di pianificazione e organizzazione
  • Sistema informativo inadeguato alle esigenze aziendali
  • Scarsa attenzione al controllo di gestione

Professionisti e Studi Professionali, Associazioni e Società di servizi alle imprese

La collaborazione, le sinergie ed alleanze, offrire un servizio d'outsourcing alle imprese, sarà il futuro per Professionisti & Studi Professionali, Associazioni e Società di servizi alle imprese.

La redditività di una Società di servizi e di consulenza dev'essere assicurata sempre più dai servizi globali

Il valore aggiunto non è più il prodotto, il singolo servizio o la singola consulenza: diventa la concezione del servizio: e diventano più importanti le capacità d'iniziativa degli uomini, le competenze, la capacità d'innovazione e quella di cooperare, ovvero la cultura del servizio.

Gli studi professionali sono alle prese con i continui aggiornamenti legislativi, lasciando scoperto le problematiche gestionali delle imprese, soprattutto quelle medio piccole.

Una consulenza attenta, specializzata e mirata alle piccole e medie imprese, perché sono loro che ne hanno più bisogno.
I grandi gruppi hanno già consulenti, divisioni, dipartimenti, che si occupano di questi problemi. Nelle aziende di piccole dimensioni si ha proprietà e direzione concentrate in un'unica persona, il che è l'essenza dell'imprenditorialità, ma può mancare il tempo all'imprenditore per tenersi aggiornato su tutto.

Ed è qui che possono giocare un ruolo importante gli Studi Professionali Associati, trasferendo input e conoscenze alle imprese nelle problematiche gestionali aziendali

Alle aziende servono servizi ad alto valore aggiunto: la piccola e media impresa è una risorsa importante.

Il ricorso allargato alla politica dei servizi esterni (outsourcing): ormai è sempre più diffusa la prassi di trasferire all'esterno tutte quelle attività non cruciali, proprietarie, che all'esterno possono essere svolte in modo competente, efficiente e conveniente.